giovedì 4 ottobre 2012

Pasta al gorgonzola e speck

Ricetta trovata su internet e poi elaborata dal sottoscritto.
Semplice da farsi e comoda. Il preparato potete prepararlo la mattina prima di andare al lavoro, darci una scaldata quando rincasate, il tempo di far bollire l'acqua ed è pronto.
Si può mettere in frigo e consumare entro tempi "cristiani" (dubito possa resistere in frigo per due settimane, ma un paio di giorni si).

Ingredienti per 2 persone:

  • un etto scarso di speck. Va bene anche quello a fette, anche se i più consigliano quello tagliato spesso;
  • 80 grammi di gorgonzola. Cioè metà delle confezioni standard presenti nei supermercati;
  • una manciata di cipolla tagliata a pezzettini. Che avrete preventivamente sminuzzato e messo in freezer per far prima;
  • un pochino di burro (circa 12 grammi, il contenuto del burro preconfezionato da colazione) od in alternativa un pochino di latte. Un cucchiaio da cucina, per darvi un'idea;
  • una bella manciata di Parmigiano Reggiano;
  • olio di oliva q.b. e pepe q.b. 
  • pasta. Dipende da voi. Di solito io ne butto un etto "e qualcosa" a testa. Il tipo è soggettivo: c'è chi consiglia le penne, altri le mezze penne, altri i fusilli. In pratica però quello che offre la dispensa e quella che ci mette meno tempo. (...spaghetti?)


Preparazione:
rosola (do del "tu". La pratica del "lei" la lascio agli studi professionali di settore) la cipolla in poco olio, meglio se buono e di qualità. Meglio ancora se del Garda. Usa una padella grande, perchè dopo andrai meglio a mantecare.
Appena la vedi morbida e quasi trasparente - dico così perchè di solito uso quella dal congelatore... - ci butti lo speck, lo fai rosolare anch'esso un pochino (un paio di minuti) e ci metti il gorgonzola col burro od il latte. Senza dimenticarti del Parmigiano Reggiano.
Fai sciogliere il tutto e spegni.
Metti su l'acqua per la pasta e sali. Butti la pasta. Indicativamente, le penne rigate ci mettono 11 minuti per ultimare la cottura: la scolerai un minutino prima che suoni il timer di fine cottura.
Nel mentre che la pasta bolle, metti a scaldare a fuoco MOLTO lento il gorgonzola con lo speck, e ci aggiungi 4 - 5 cucchiai da cucina di acqua di cottura.
Una volta fatta la pasta, la scoli bene e la metti nella padella col sugo. Fai mantecare un paio di minuti e servi.
Aggiungere altro Parmigiano sul piatto.
Se avete della rucola, mettetela quando lo speck si sta rosolando.

Buona mangiata!


Nessun commento:

Posta un commento