mercoledì 17 ottobre 2012

Patate croccanti

Un paio di modi per fare le patate da accompagnare alla carne od al pesce...

Procuratevi delle patate - la quantità decidetela voi, a seconda di quanti siete ed in base a quel che dovete fare - e pelatele. Poi tagliatele a tocchetti, anche qui a vostra discrezione per quanto concerne la misura: meglio tuttavia non farli troppo grandi e renderli omogenei nella grandezza. Questo per far si che cucinino meglio tutte.

Ora, avete due opzioni: o le fate in padella oppure le mettete in forno.

Opzione 1, padella:
mettete le patate in una pentolina con del sale (abbondante) e lasciate macerare per un quarto d'ora buono: il sale toglierà ed assorbirà l'acqua in eccesso. Scolatele in acqua fredda e mettete in padella, assieme a degli aromi per arrosti (timo, rosmarino, salvia) e due bei cucchiaioni di olio extravergine di oliva. Lasciate andare, coperte, per una mezz'ora abbondante, senza mescolare. 
Quindi assaggiatele di sale, mescolate e fatele andare per ultimare la cottura per altri 15 minuti, questa volta a fuoco più vivace. Quando si saranno cucinate per bene, togliete e servite.

Opzione 2, forno.
Scottate le patate per un paio di minuti in acqua calda e sale (la proporzione è: un cucchiaino di sale per ogni bicchiere da cucina di acqua).
Scolatele e mettetele in una pirofila con gli aromi per arrosti (vedi sopra), con un bicchiere di olio extravergine di oliva e del pepe. Infornate per una mezz'oretta a forno già caldo (200°), avendo cura di controllarne la cottura.

Se nessuna delle due opzioni vi soddisfa, cercate semplicemente su google "patate croccanti".

Nessun commento:

Posta un commento