giovedì 4 ottobre 2012

Presentazione

Ammetto che ci siano infiniti siti -alcuni seri e altri no- di cucina ed alimentazione. In rete come alla televisione. Questo infatti non vuol paragonarsi ad essi. Il mio mestiere è lontano anni luce da chi con impegno e passione si prodiga nel "sfornare" ogni giorno pietanze e benedizioni del palato. Sono solo una persona come tante cui piace far da mangiare e piace ancora di più vedere quando ciò che hai preparato è ben accettato e consumato dalle persone a tavola. Non ne servono molte. Ne basta una, speciale, a far la differenza.
Da circa due anni questa passione sta diventando una pratica quotidiana, ed in questi mesi mi sono affinato sempre più nell'affrontare fornelli, frigoriferi e supermercati. E ogni giorno la stessa domanda "Cosa si mangia oggi?". Guardi su internet -penso che nel 2012 siano ben poche le persone che vanno a rivedersi le ricette sul volume dell'Artusi- e trascrivi giù il pasto di turno. Su di un quaderno, di norma.
Quaderni delle ricette cui bisognerebbe fare una biblioteca, a raccoglierli tutti. E magari passar la vita a rendere vive quelle righe culinarie...
Proprio questo quaderno, da me ribattezzato "UFO", a volte lo vedi ed a volte no.
A volte lo acchiappi, ci trascrivi quello che hai fatto o che ti piacerebbe fare e poi come d'incanto sparisce. Ricompare quando non ne hai bisogno per poter esser disperatamente desiderato quando ti serve.
Perchè lì, e lì solamente, c'è... "...la dose giusta del latte e la sequenza esatta per il baccalà..." (Sono vicentino, ma non scriverò di ricette con i gatti. Anche se, a cercar bene sulla rete, potete trovarle).
Capita allora che all'ennesima ricetta trascritta arrivi ad un out-out con l'amato quadernino: o ti fai trovare per sempre quando servi oppure "si cercherà un'altra soluzione". Dato che ragionare con della carta non porta mai a risultati vantaggiosi, oggi, giovedì 4 ottobre 2012 - San Francesco d'Assisi per i cattolici, ma data per me ancora più importante in quanto tra 2 giorni è il mio onomastico - ho deciso di mettere a frutto le potenzialità di gmail ed i contenuti del mio quadernino "coi papaveri rossi" di cucina. Le conoscenze di informatica su queste piattaforme elettroniche sono ridotte al minimo.

In sostanza:
in questo sito potrete trovare quel che vi serve. Ma anche no.
Potrete copiare, incollare, stampare. O semplicemente premendo assieme i tasti ALT più F4 (=fa chiudere il browser e la finestra che ora state visualizzando, nota per i poco pratici di computer e derivati).
Tutte le ricette scritte sono provate dal sottoscritto o da amici/parenti/conoscenti. Poca roba teorica, molte cose piacevoli al gusto. Spero. Poi si sa, i gusti son gusti...
Chiunque può pubblicare.
La maleducazione e le polemiche sterili (se volete prendervela col politico di turno andate a insultare il suo profilo su facebook o twitter, grazie) lasciamole lontane da qui.
Questo blog è così: potrebbe tornarvi utile perchè vi da un'idea sul cosa preparare per cena. O pranzo. Oppure non dirvi nulla. Pazienza.

L'importante - per me, poi ognuno ha le sue motivazioni - è quello di non tornare a perdere e cercare per ore il piccolo ricettario.
E ampliare coi giorni il suo contenuto.

Buona navigazione prima.
Buona mangiata - Ve lo auguro! - dopo.

B.M.

Nessun commento:

Posta un commento