domenica 17 maggio 2020

Risotto agli asparagi verdi

Ingredienti per 3 persone:

250 gr di riso
una cipolla piccola
una carota
una costa di sedano verde con tutta la foglia
uno spicchio di aglio piccolo piccolo
un ciuffetto di prezzemolo riccio
asparagi verdi, almeno 3 o 4 a testa, se sono di più è meglio

una noce di burro
un cucchiaio scarso di olio d'oliva e.v.
un dado
sale
formaggio grana a piacere

facoltativi, se ne avete sottomano, alcuni funghi champignon e/o un pugnetto di pisellini piccoli

Preparazione.

Incominciate (con largo anticipo!) dagli asparagi: lavateli e tagliate la parte terminale del gambo, quella dura e legnosa, che NON butterete via ma metterete a bollire in un litro abbondante d'acqua non salata. Lasciate cuocere a lungo, aggiungendo acqua via via che evapora, così otterrete il brodo di asparagi per il vostro risotto.
Preparate un trito con tutte le verdure, tranne l'aglio, che lascerete intero per poterlo poi togliere, e gli asparagi che taglierete a rondelle lasciando però intatte le punte. Fate soffriggere il tutto (tranne le punte) con l'olio e il burro -poco, mi raccomando- poi unite il riso, fatelo insaporire rigirandolo per qualche minuto e spegnete con una prima mestolata di brodo bollente.
Eliminate l'aglio e continuate a "tirare" il riso aggiungendo brodo man mano che occorre, sbriciolatevi dentro il dado e, se necessario, aggiustate di sale. A metà cottura unite le punte degli asparagi, dopodiché badate a mescolare con delicatezza per non romperle.
Questo riso non va mantecato, servitelo un po' all'onda, accompagnato da formaggio grana.

Se volete approfittare delle ultime offerte di asparagi per farne scorta, preparate il brodo come sopra descritto, dividete la parte buona del gambo dalle punte e mettete in congelatore le porzioni complete, composte da brodo, gambi da rondellare e punte: risotti garantiti tutto l'anno!

Nessun commento:

Posta un commento