giovedì 4 ottobre 2012

Zenzero (Ginger) candito

Mal di gola? Primi sintomi influenzali come febbre, calo della voce, stanchezza diffusa e generalizzata, male alle ossa? 
Andate dal medico. 
Se non vi trova nulla e avvertite comunque del male alla gola, avete un pochino di febbre (37,3° al massimo) e avete quella "strana sensazione di esser in procinto di ammalarsi", potete provare un ottimo rimedio antibatterico ed antiinfiammatorio naturale: lo zenzero. 
Candito però. 
Nella sua forma "naturale" lo zenzero è alquanto piccante. Per certi versi, molto più del normale peperoncino.
Unito allo zucchero si toglie un pochino questa sua "piccanteria", rendendolo commestibile e utilizzabile anche come snack.

Ingredienti.
tenete approssimativamente queste dosi: 2 etti di zenzero fresco per 3 etti e mezzo di zucchero bianco.

La preparazione dello zenzero candito è alquanto laboriosa, ma merita la pena farselo a casa, dato che non è così facile reperirlo dal fruttivendolo o nei bancarelle di frutta esotica (le quali ce lo fanno trovare già pronto. Essicato e candito al punto giusto!).
In compenso sta diventando sempre più facile trovare zenzero fresco nelle nostre zone: supermercati come la Despar (...solo per citare una catena di supermarket) sono costantemente forniti, e spesso anche il fruttivendolo sotto casa, appunto.
Per prima cosa si sbuccia lo zenzero: allo stesso modo di come si pela una patata, così si fa per questo. 
Il tubero (= lo zenzero è un rizoma, cioè una radice) va quindi tagliato a fettine sottili:
lo spessore varia a seconda del "grado di tolleranza del gusto piccante". Di norma conviene stare sui 2 - 3 millimetri, non andando oltre comunque il mezzo centimetro. 
Le fettine ricavate vanno messe in un pentolino con dell'acqua e vanno lasciate bollire per circa una ventina di minuti. Vanno quindi scolate e lasciate raffreddare. L'acqua, profumata di zenzero, può esser bevuta come infuso. Se invece non vi fidate (...schizzinosi!), la date alle piante. Magari quando si fredda, altrimenti i vostri adorati vegetali potrebbero risentirne...
A questo punto lo zenzero va pesato, e va messo in un pentolino - antiaderente - con lo zucchero. Il quantitativo di zucchero dovrà esser uguale al peso dello zenzero. Il tutto andrà sciolto e caramellato a fuoco molto basso con 5 cucchiai da cucina di acqua.
Il tempo per caramellare è alquanto lunghetto: mettete in previsione che vi occuperà almeno una mezz'oretta buona. Preparate nel mentre in un supporto piano della carta forno, dove andrete a mettere le fettine che di volta in volta saranno pronte, per farle raffreddare.
Mettere quindi lo zenzero in un sacchetto unito a dell'altro zucchero, e scuoterlo bene.

Nessun commento:

Posta un commento